Attestazione di Prestazione Energetica (APE)

L' Attestazione di Prestazione Energetica è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio/unità immobiliare.
E' uno strumento di controllo che sintetizza con una scala da A4 a G (scala di 10 lettere) le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell' acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare sul consumo energetico e chiarire sul reale valore degli edifici ad alto risparmio energetico.

Attestazione di Qualificazione Energetica (AQE)

L' Attestato di Qualificazione Energetica è un documento che sintetizza le caratteristiche energetiche dell' edificio. Contiene la classe di appartenenza dell’edificio e i fabbisogni di energia primaria.

L'AQE viene firmato dal direttore dei lavori in modo da asseverare come sono state realizzate le componenti che interessano gli aspetti energetici dell'edificio. E' importante ci sia quindi coerenza tra i dati presenti nell'AQE e quello che è stato definito in fase di progetto nella relazione energetica (chiamata anche ex "legge 10")